BIRRA FORMIDABILE
BIRRA ARTIGIANALE AD ALTA FERMENTAZIONE
Non Filtrata – Non Pastorizzata – Rifermentata in Bottiglia
MASTRO BIRRAIO: FABIO VERZIERI
STILE: INDIAN PALE ALE
GRADAZIONE: 6,7 VOL
MALTI: MARRIS OTTER, PILSNER, VIENNA
LUPPOLI: SORACHI ACE, EQUINOX, HALLERTAU MAGNUM, CITRA
LIEVITO: SAFALE US-05
COLORE: SOLIDAGO TENUE
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 9°
FORMATI: BOTTIGLIA 33CL; POLYKEG 20 LT
DALL’INCONTRO DELLE ESPERIENZE DEL MASTRO BIRRAIO FABIO VERZIERI E DEL LIQUORISTA ARMANDO BOMBA NASCE QUESTA BIRRA REALIZZATA CON L’AGGIUNTA DELLE BOTANICHE IMPIEGATE NELLA PRODUZIONE DELL’ AMARO FORMIDABILE.
LA MISCELA AROMATICO–AMARICANTE A BASE DI CHINA ROSSA, RABARBARO CINESE, ASSENZIO ROMANO, GENZIANA, SCORZA D’ARANCIA, ANICE STELLATO E ROSA TURCA, CHE CARATTERIZZA IL PROFILO GUSTOOLFATTIVO DELLA BIRRA FORMIDABILE, VIENE AGGIUNTA IN PARTE DURANTE L’ EBOLLIZIONE ED IN PARTE A MOSTO FREDDO, MA “IMBIBITA” DALLA MACERAZIONE IN ALCOOL DI GRANO.
NOTE DI DEGUSTAZIONE
UNA MATERIA PRIMA COSÌ CONCENTRATA, LAVORATA CON UNA TECNICA DEL TUTTO ORIGINALE ED ASSOCIATA ALL’USO AUDACE DEI LUPPOLI, REGALA SUBITO AL NASO UN INCREDIBILE BOUQUET SILVESTRE DI ARBUSTI AROMATICI. IN BOCCA L’INGRESSO È DI SPEZIATURA FUMOSA, DI ASSENZIO E GENZIANA SUBITO SEGUITO DA UNA CAPARBIA NOTA DI SCORZA DI POMPELMO GIALLO. IL FINALE, DALLA PERSISTENZA IMPRESSIONANTE, È LEGNOSO, CON UNA ACCENNATA PIACEVOLE ASTRINGENZA DA CHININO, ED AVVOLGENTE. TUTTA L’ESPERIENZA È DI POLIEDRICA ED IMPUDENTE AMAREZZA.
ABBINAMENTI
MOSAICO DI COMPLESSE NOTE AMARICANTI BIRRA FORMIDABILE È COMPAGNA DI PIETANZE NELLE QUALI È PROTAGONISTA LA GRASSEZZA O LA SPEZIATURA DECISA NON PICCANTE. IDEALE CON ANGUILLA E SGOMBRO, SI DIMOSTRA UNICA CON I FORMAGGI ERBORINATI DI GRANDE SPESSORE TIPO QUESO DE CABRALES O ROQUEFORT DI ALTA STAGIONATURA.
Be First to Comment